Hanno preso il via oggi alla Farnesina le celebrazioni in Italia per il 75° anniversario delle Nazioni Unite, con una cerimonia virtuale presieduta dalla Vice Ministra Marina Sereni. Hanno preso parte all’evento il Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Franco Frattini, e una rappresentanza di studenti e partecipanti al programma UN Youth Delegates. Si sono collegate inoltre tutte le strutture ONU basate in Italia, dal Global Service Center ONU di Brindisi alle Agenzie del polo ONU di Roma (FAO, IFAD e WFP), fino alle altre Agenzie e Uffici ONU di Trieste, Torino, Venezia, Firenze, Perugia, Roma e Brindisi, che operano in un vastissimo numero di settori, dalla ricerca scientifica e ambientale, alla conservazione dei monumenti, alla lotta alla criminalità e ai traffici internazionali, alla protezione dei minori, fino al peacekeeping. Hanno partecipato virtualmente anche le Rappresentanze Permanenti d’Italia alle Nazioni Unite, assieme ai militari italiani impegnati nelle operazioni ONU di peacekeeping e ad alcuni rappresentanti dei funzionari italiani che prestano servizio nelle diverse sedi ONU in tutto il mondo.
Durante la cerimonia sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà trasmesso il videomessaggio del Ministro Luigi Di Maio.
Le celebrazioni per la Giornata delle Nazioni Unite proseguiranno sabato 24, quando
alcuni monumenti in Italia – come molti altri in tutta Europa – si illumineranno di blu per ricordare la nascita dell’Organizzazione, con l’entrata in vigore della sua Carta, 75 anni fa. Nell’arco dei prossimi mesi, la SIOI avvierà con il sostegno del MAECI un ciclo di seminari sulle Nazioni Unite, che si svolgerà in parallelo a tutta la 75ma sessione di lavoro dell’Assemblea generale ONU, nel contesto dei programmi legati alla campagna “UN75: 2020 and Beyond” lanciata dal Palazzo di Vetro.