Oggi 13 settembre 2022, a partire dalle ore 11.30, si svolgerà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la Cerimonia di consegna del Premio Rita Levi-Montalcini per la Cooperazione Scientifica. L’edizione 2022 è dedicata allo sviluppo delle tecnologie genomiche per un’agricoltura sostenibile. Il Premio sarà assegnato quest’anno al Prof. Assaf Distelfeld dell’Università di Haifa, Dipartimento di Biologia Evolutiva e Ambientale.
Il conferimento di questo importante riconoscimento, finalizzato a promuovere l’interscambio di studiosi di prestigio tra Italia e Israele, è una delle iniziative di maggior rilievo nel quadro dell’Accordo di cooperazione industriale e scientifico-tecnologica tra i due Paesi. Il Premio – finanziato dalla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI – sostiene il soggiorno di uno scienziato israeliano presso un’Università o un Centro di ricerca italiano per la realizzazione di un programma di ricerca congiunto della durata di 4 – 6 mesi.
La cerimonia di consegna del premio rinnova annualmente l’impegno reciproco ad accrescere ulteriormente il dialogo bilaterale nella conoscenza e nell’innovazione, creando nuovi legami tra le comunità scientifiche e celebrando l’eredità scientifica della scienziata Rita Levi-Montalcini, figura di incredibile valore, la cui vita continua ad essere fonte di ispirazione.
All’evento, moderato dal Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Min. Plen. Liborio Stellino, interverranno la Vice Ministra agli Affari Esteri Marina Sereni, i Presidenti dei maggiori centri di ricerca italiani, i Rettori di diverse Università e altri rappresentanti del mondo accademico. È prevista altresì la presenza di alti rappresentanti dell’Ambasciata di Israele, della CRUI e del MUR, nonché della nipote della Prof.ssa Rita Levi-Montalcini, Ing. Piera Montalcini.