Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Un nuovo multilateralismo della ricerca”. Sottosegretario Di Stefano all’Innovation Day Italia-Turchia

Il Sottosegretario Di Stefano ha aperto, insieme al Vice Ministro dell’Industria turco Mehmet Fatih Kacir, l’Innovation Day Italia-Turchia, un evento organizzato congiuntamente da Tubitak, l’agenzia governativa turca di ricerca scientifica e tecnologica, e dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara.

“La crisi economica causata dalla pandemia rende oggi più che mai necessario un rilancio basato sull’innovazione e la tecnologia. – ha esordito il Sottosegretario. “Energie rinnovabili ed efficienza energetica, digitalizzazione, mobilità intelligente e smart cities, big data, intelligenza artificiale, sono i settori del futuro che richiedono maggiori investimenti e migliori sinergie nel campo della ricerca, oltre che finanziamenti e incentivi nelle applicazioni industriali. Tutto questo significa anche creare quel clima favorevole alle start-up, perché la creatività umana trovi le condizioni migliori per inventare il futuro.”

Ricordando i risultati della Presidenza italiana del G20, centrata sul trinomio Persone, Pianeta, Prosperità, Di Stefano ha proseguito: “Italia e Turchia, come membri G20, condividono l’idea di uno sviluppo centrato sulle persone e sul benessere del nostro pianeta.”

“Per vincere le sfide di questo secolo è necessario un nuovo multilateralismo della ricerca, a partire dai pilastri della nuova era post-Covid: digitale, sostenibilità, filiera sanitaria.” – ha concluso il Sottosegretario.