Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conflitto russo-ucraino: come individuare fonti alternative per l’approvvigionamento di alcune materie prime

Proseguono le iniziative a favore delle imprese più direttamente colpite dalle conseguenze negative del conflitto russo-ucraino. La Farnesina, in collaborazione con Confindustria e Agenzia ICE, ha messo a punto un progetto per identificare, da un lato, le principali materie prime e i semilavorati critici per l’industria nazionale solitamente rifornite dai paesi oggetto del conflitto; dall’altro, per individuare e mettere a disposizione delle imprese fonti di approvvigionamento alternative per il rifornimento di tali materie prime e semilavorati.

Grazie al coinvolgimento attivo della rete diplomatico-consolare, la Farnesina ha già individuato e preso contatti con alcuni potenziali fornitori presenti in mercati alternativi a quelli interessati dal conflitto.

Per saperne di più e conoscere i dettagli per entrare in contatto con possibili fornitori alternativi, scrivi all’indirizzo mail export.crisiucraina@esteri.it dell’Unità di crisi per le imprese appositamente creata al Ministero degli Affari Esteri all’indomani dello scoppio del conflitto.

 

Clicca qui  per conoscere l’elenco delle 19 materie prime critiche individuate.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..