Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Ministro Antonio Tajani a Bruxelles (28-29 giugno 2023)

Missione del Ministro Antonio Tajani a Bruxelles
Missione del Ministro Antonio Tajani a Bruxelles

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani è in missione a Bruxelles.

Il Vicepremier prenderà parte la sera del 28 al ricevimento organizzato dal Re dei Belgi presso il Castello Reale di Laeken in occasione del 70° anniversario del Parlamento europeo. Tra gli ospiti, oltre alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, saranno presenti anche i leader dei gruppi politici del Parlamento europeo, i membri dell’Ufficio di presidenza e i Presidenti delle commissioni. Il Belgio avrà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea nel primo semestre del 2024.

Il Ministro Tajani prenderà poi parte ad una sessione di lavoro convocata dalla Presidenza del Partito Popolare Europeo (PPE), che prima dell’inizio dei lavori del Consiglio europeo – che inizieranno il 29 giugno a Bruxelles – riunisce tradizionalmente i capi di Stato e di governo appartenenti alla famiglia dei popolari e altri importanti leader del partito. Il vertice del PPE consente ai leader di discutere e preparare un’agenda di lavoro e posizioni comuni. A margine, sono previsti incontri bilaterali con il Primo Ministro finlandese, Petteri Orpo, e con il Primo Ministro greco, Kyriakos Mītsotakīs.

La missione a Bruxelles costituirà inoltre l’occasione per incontri con i principali rappresentanti del Sistema Paese in Belgio, fra cui il personale di Ambasciata, Consolato, e Istituto di Cultura, dell’Agenzia per il Commercio Estero e della Camera di Commercio, ENIT e il Gruppo Iniziativa Italiana, l’associazione che rappresenta gli interessi della comunità italiana presso le Istituzioni dell’UE a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi.

È infine previsto un incontro con il Rappresentante Speciale dell’UE per la regione del Golfo, Luigi Di Maio, il cui mandato è quello di contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione, che rappresenta una tradizionale area di interesse dell’Italia.

 

Ti potrebbe interessare anche..