Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al suo arrivo a Canberra – dove prende il via una tre giorni densa di appuntamenti – ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
“Il Ministro le Drian mi ha contattato per tracciare un lavoro comune in sede ONU sul tema dei migranti e del contrasto al traffico di esseri umani in Libia”, così il ministro Alfano. “L’Italia è da tempo impegnata su questo fronte – ha proseguito Alfano – e condivide pienamente l’importanza di mantenere alta l’attenzione della comunità internazionale”. “Proprio per questo – ha aggiunto il titolare della Farnesina – abbiamo dedicato gli appuntamenti qualificanti della nostra Presidenza in CdS ONU alla sicurezza nel Mediterraneo, alla Libia – che ho voluto presiedere personalmente -, ai rifugiati e ai migranti e, proprio nei giorni scorsi, al traffico di esseri umani.”
“Le terribili immagini sui maltrattamenti dei migranti che attraversano la Libia sono sotto i nostri occhi e ci colpiscono profondamente. Accogliamo dunque la proposta di Parigi di convocare un briefing del Consiglio di Sicurezza sulla situazione dei migranti in Libia come un’ulteriore occasione di riflessione. Siamo certi che la Francia, nella riunione che abbiamo calendarizzato per settimana prossima, saprà offrire un valore aggiunto e un contributo fattivo alla nostra azione in Consiglio di Sicurezza, – ha concluso Alfano – e siamo pronti a lavorare insieme su progetti comuni”.