Questa mattina Amendola è intervenuto al dibattito “What future for Syria?”, un confronto sugli sviluppi del conflitto e preparatorio dei prossimi Mediterranean Dialogues, che si svolgeranno a Roma a novembre per il quarto anno consecutivo. L’organizzazione della discussione è stata del Ministero degli Affari esteri italiano in collaborazione con ISPI e German Marshal Fund.
Nel pomeriggio Amendola ha poi partecipato ai lavori della seconda Conferenza ministeriale di Bruxelles “Supporting the future of Syria and the region”.
Con la conferenza – che proseguirà anche domani – l’Unione europea intende dare impulso e indirizzo al volet politico siriano e mantenere alta l’attenzione dei donatori sotto il doppio profilo della risposta umanitaria (all’interno della Siria) e della resilienza delle comunità ospitanti dei Paesi limitrofi.
La giornata odierna ha visto la partecipazione di rappresentanti governativi, della società civile e di oltre 100 ONG. La seconda giornata dei lavori vedrà domani la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano.