Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, è intervenuto a Roma, nella sede dell’ICE, alla presentazione del Rapporto estero OICE 2019 delle società italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.
Il Sottosegretario ha ricordato che il 45% del fatturato del settore è svolto all’estero. Numeri importanti, ha proseguito, che potranno essere incrementati grazie ad un’azione coordinata che coinvolga la rete diplomatico-consolare, l’ICE, le Camere di Commercio, i soggetti finanziari. “In tale contesto si inserisce la riforma del Maeci, con il passaggio sotto un’unica regia delle competenze e delle risorse a sostegno dell’internazionalizzazione del settore privato” – ha detto Di Stefano.
“Il Governo da un lato si sta impegnando per accrescere i consumi interni, dall’altro ha come obiettivo consolidare l’export nei mercati già maturi (Europa, Nord America, Australia) ed aggredire quelli in espansione (in particolar modo quelli asiatici, ma anche il Sud America, e in prospettiva sempre crescente il Mediterraneo, il Medio Oriente e l’Africa)” – ha concluso.