Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Sottosegretario Di Stefano all’Assemblea Annuale di CONFITARMA

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano è intervenuto all’Assemblea Nazionale annuale di CONFITARMA, innanzi a una folta platea di armatori e operatori del settore marittimo.

Il Forum si è incentrato sulle sfide e le opportunità poste dalla gestione delle attività connesse alla cd. Blue Economy, nel Mediterraneo quanto in altri mari, e ha consentito di sottolineare la crescita del settore degli ultimi anni, in concomitanza con la crescente importanza del mare, sia sotto il profilo commerciale che securitario, per l’Italia.

“Siamo pronti – ha dichiarato il Sottosegretario Di Stefano – a cavalcare questo che possiamo definire il “Secolo Blu”. Per questo è fondamentale creare una governance nazionale, dedicata, unica e di coordinamento per il settore del mare. Del resto, un’industria tecnologica come quella dello shipping non può essere imbrigliata dalla burocrazia ma va snellita. Come Governo ci stiamo inoltre impegnando per lanciare la “Green Shipping”, ossia una rete di distribuzione di GNL per le navi e l’elettrificazione delle banchine. In futuro, sempre più commercio e turismo si muoveranno via mare e noi dobbiamo essere pronti a vincere questa sfida.”

Ti potrebbe interessare anche..