Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via con un saluto del Ministro Di Maio i lavori del IX Consiglio Italo-Ucraino per la Cooperazione Economica Industriale e Finanziaria presieduto dal SdS Di Stefano

Si è tenuta in formato virtuale la IX sessione del Consiglio Italo-Ucraino per la Cooperazione Economica Industriale e Finanziaria.

Il Ministro Luigi Di Maio ha dato il via ai lavori del Consiglio con un video-messaggio nel quale ha sottolineato il consolidamento dei rapporti italo-ucraini nel corso del 2020 attraverso lo scambio di visite al più alto livello e ricordato le reciproche manifestazioni di amicizia e solidarietà per fronteggiare l’emergenza Covid-19 in Italia e le alluvioni in Ucraina.

Il Ministro ha salutato con soddisfazione il ritorno dell’interscambio bilaterale ai livelli precedenti al 2014 (eccezion fatta per l’ultimo periodo, condizionato dal COVID-19), riconoscendo le opportunità di ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale ed esprimendo sostegno per gli sforzi di riforma interna dell’Ucraina sotto la guida del Presidente Zelensky.

Il Consiglio italo-ucraino è stato presieduto dal Sottosegretario Manlio Di Stefano e dal Vice-Ministro dell’Interno Kovalchuk e si è svolto alla presenza dei vertici di ICE, SACE, SIMEST, Confindustria, a dimostrazione dell’attenzione annessa al Sistema-Italia alle opportunità offerte dal mercato ucraino.

Grazie alla partecipazione dei vertici di enti ed imprese impegnati nel mercato ucraino, i lavori hanno consentito specifici approfondimenti nei settori delle infrastrutture; dell’energia; della cooperazione nel settore bancario e finanziario; dello spazio e della digitalizzazione, che hanno messo in luce promettenti opportunità di collaborazione bilaterale.

“Siamo ottimisti sul futuro della nostra collaborazione in tutti questi settori, e contiamo sull’impegno delle istituzioni ucraine di assicurare la più ampia partecipazione degli operatori italiani allo sforzo di modernizzazione e privatizzazione di ampi settori dell’economia ucraina, secondo l’ambizioso piano di riforme del governo di Kiev.”- ha concluso Di Stefano.

Al termine del Consiglio il Sottosegretario Di Stefano ha firmato con il Ministro della Cultura ucraino, Tkachenko il Programma di cooperazione bilaterale nel settore della cultura per il periodo 2021-2025. E’ stata anche salutata la conclusione dei negoziati relativi agli accordi nei settori della protezione civile; dello spazio; della sicurezza.

A margine del Consiglio italo-ucraino, il Ministro Di Maio ha avuto un cordiale colloquio telefonico con il co-presidente ucraino del Consiglio, il Ministro dell’Interno Avakov, che ha consentito di passare in rassegna i principali dossier di cooperazione bilaterale.