Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, ha incontrato il Sottosegretario per la politica estera e di sicurezza del Ministero degli Esteri finlandese, Amb. Kai Sauer.
Durante il colloquio è emersa una piena sintonia di vedute sull’obiettivo di dotare l’Unione Europea di un’autonomia strategica nel settore della sicurezza e della difesa attraverso l’attuazione della Bussola Strategica. I due Ambasciatori hanno sottolineato l’esigenza di continuare a garantire piena assistenza all’Ucraina contro l’ingiustificata aggressione russa e con l’obiettivo di giungere a una pace giusta, nel rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di Kiev. Dinnanzi al radicale mutamento del quadro securitario internazionale, il Segretario Generale Sequi ha rinnovato il convinto sostegno dell’Italia alla domanda di adesione della Finlandia alla NATO, riconoscendo il contributo essenziale che Helsinki potrà apportare all’Alleanza Atlantica e alla sicurezza europea.
Il Segretario Generale e il Sottosegretario di Stato hanno condiviso la preoccupazione per le crescenti tensioni nei Balcani occidentali, registrando il comune impegno di Italia e Finlandia per la stabilizzazione dell’area e l’avanzamento del processo di allargamento UE nella regione. Rispetto al Mediterraneo orientale, Sequi e Sauer hanno convenuto sull’importanza di alimentare un dialogo aperto e costruttivo tra Grecia, Cipro e Turchia, basato sul diritto internazionale.
Il colloquio è stata infine l’occasione per una riflessione sul dibattito europeo in materia di gestione della migrazione, tema su cui il Segretario Generale della Farnesina ha rinnovato l’auspicio italiano di soluzioni a livello UE, nel contesto di una riforma della politica di asilo europea fondata sui principi di concreta solidarietà e responsabilità condivise tra gli Stati Membri.