Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale dott. Giorgio Silli ha incontrato ieri pomeriggio, 16 dicembre 2022, la Vice Ministra degli Affari Esteri, del Commercio Estero e dell’Immigrazione del Belize, Amalia Mai, accompagnata dall’Ambasciatore belizeano presso la Santa Sede Jaime Efrain Briceño al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La valorizzazione delle relazioni bilaterali tra Italia e Belize, la cooperazione in campo politico, economico, culturale e nell’azione di contrasto al cambiamento climatico e le prospettive di integrazione nella regione centroamericana e caraibica, oltre alla candidatura di Roma Expo 2030, sono stati i temi al centro dell’incontro.
“Questa riunione rappresenta un’opportunità preziosa per rilanciare i rapporti bilaterali con il Belize, Paese con il quale intratteniamo ottime relazioni e al quale stiamo dedicando crescente attenzione”, ha dichiarato il Sottosegretario Silli nel corso della riunione. Dall’08 novembre scorso infatti l’Italia dispone di un Consolato Onorario in Belize, a Placencia, alle dipendenze dell’Ambasciata d’Italia a Città del Messico che gestisce i rapporti bilaterali Italia-Belize e gli affari consolari.
“Ci sono ampi margini per consolidare il nostro già forte legame di amicizia, e ampliare la nostra collaborazione in particolare in ambito scientifico, con l’avvio di scambi accademici, tramite borse di studio, e progetti di ricerca comuni”, ha spiegato a margine dell’incontro il dott. Silli.
La riunione ha poi affrontato il tema delle prospettive di integrazione degli Stati della regione centroamericana e caraibica, in particolare nell’ambito del Sistema della Integrazione Centroamericana (SICA) e della Comunità Caraibica (CARICOM). Il SICA persegue l’obiettivo di creare uno spazio comune di pace, democrazia e sviluppo improntato al rispetto e alla promozione dei diritti umani. Proiettato nella stessa direzione, lo scopo principale di CARICOM è promuovere l’integrazione economica e la cooperazione tra gli Stati membri e approfondire il coordinamento in politica estera.
In occasione della sua visita in Italia, la Vice Ministra Amalia Mai ha firmato, col Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, il Memorandum sullo sviluppo sostenibile Italia – CARICOM, un documento con cui Belize, Italia e altri Paesi dei Caraibi si impegnano a collaborare per il rispetto dell’ambiente e per il contrasto al cambiamento climatico.