Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro del Sottosegretario Maria Tripodi con il Ministro di Stato agli Esteri della Germania, Susanne Baumann

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha ricevuto alla Farnesina il Segretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania Susanne Baumann. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sulle eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi, rinsaldate dalla recente visita a Roma del Cancelliere Scholz, in vista del prossimo vertice intergovernativo e della firma di un Piano di Azione per il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Germania. È stata anche ribadita la comune volontà di mantenere il massimo sostegno possibile all’Ucraina di fronte all’aggressione russa.

Il Sottosegretario Tripodi ha quindi sottolineato come la cooperazione culturale e il dialogo tra le società civili rappresentino una componente essenziale delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, citando la fittissima rete di iniziative congiunte, Istituti e centri di eccellenza. Tra questi, il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni, la partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte nel 2024 e gli scambi giovanili italo-tedeschi. “Ancor di più, la seconda edizione del Premio dei Presidenti, nel 2023, permetterà a Italia e Germania di rinsaldare al più alto livello istituzionale l’intensa cooperazione tra le nostre collettività e realtà locali” – ha detto Tripodi.

Il Sottosegretario Tripodi e il Segretario Di Stato Baumann hanno poi toccato i temi della prossima Presidenza italiana del G7, in particolare le misure per accrescere la sicurezza economica dei partner del G7 e dell’Unione Europea.

 

Ti potrebbe interessare anche..