Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è ad Ancona per partecipare alla Riunione dei Ministri degli Esteri di Italia, Croazia e Slovenia dedicata alla cooperazione nell’Alto Adriatico, che vedrà la partecipazione della Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Slovenia, Tanja Fajon, e del Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia, Gordan Grlić Radman.
Al centro dell’agenda della riunione di Ancona figura la cooperazione in materia migratoria e come rafforzarla ulteriormente. Verranno affrontati anche i temi legati alla connettività, all’economia del mare, alla protezionale ambientale e alla sicurezza interna con l’obiettivo di promuovere l’Alto Adriatico quale polo di sviluppo integrato, ad alta innovazione e sostenibilità, rilanciando il ruolo di quest’area quale cerniera strategica tra i mercati internazionali.
I lavori prevedono una sessione plenaria al termine della quale è prevista la firma di una dichiarazione congiunta, cui seguirà orientativamente alle ore 12.00 una conferenza stampa congiunta dei tre Ministri presso l’Auditorium Orfeo Tamburi. Al termine della riunione trilaterale, i lavori proseguiranno nella vicina località di Numana, con un incontro di lavoro a cui parteciperà come invitato speciale il Ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg. L’incontro a quattro sarà focalizzato sui temi dell’attualità internazionale e dell’agenda europea.