Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato oggi, in rappresentanza dell’Italia, alla riunione informale del Consiglio Affari Esteri Commercio tenutasi a Valencia, sotto presidenza spagnola. In agenda i temi della sicurezza economica, del negoziato di libero scambio tra UE e India, nonché una panoramica degli accordi commerciali tecnicamente conclusi dall’Unione Europea e in attesa di essere approvati.
In merito al primo tema, il SdS Tripodi ha indicato come, per l’Italia, sicurezza economica voglia dire promuovere la diversificazione di approvvigionamenti ed esportazioni. Allo stesso tempo, ridurre le dipendenze per diminuire i rischi, assicurare il “Level Playing Field” e contrastare la coercizione economica.
Passando al negoziato con l’India, Tripodi ha invece rimarcato come Delhi resti un partner importante, per l’UE e per l’Italia, soprattutto nell’attuale contesto geopolitico. Nonostante la recente accelerazione a livello negoziale, la conclusione dei tre accordi oggetto delle trattative in corso (di Libero Scambio, Protezione Investimenti e Indicazioni Geografiche) richiede ancora maggiore impegno e flessibilità da ambo le parti. Pertanto, ipotizzare la chiusura dell’accordo entro la fine del 2023 appare, ad oggi, un obiettivo forse troppo ambizioso.
Infine, in merito agli accordi commerciali tecnicamente già conclusi o in corso di negoziazione, il Sottosegretario ha espresso la tradizionale posizione dell’Italia favorevole all’ampliamento della rete di accordi dell’UE, in linea con la proiezione internazionale del nostro sistema produttivo. Un terzo del PIL nazionale deriva, infatti, dalle nostre esportazioni. La diversificazione delle catene di fornitura e dei mercati di sbocco per l’export, in particolare in America Latina (con Cile, Messico e Mercosur), appare, quindi, una priorità.