Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il SdS Tripodi apre a Bucarest un seminario sulla cybersicurezza: piena sintonia sul tema tra Italia e Romania

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha aperto a Bucarest, su delega del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, il seminario “Cybersicurezza: condizione imprescindibile per l’eccellenza aziendale”, svoltosi presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Romania.

L’evento si inserisce in un contesto di rafforzata collaborazione bilaterale nel campo della sicurezza cibernetica fra i due Paesi, testimoniato dalla recente firma – a margine del Vertice Intergovernativo di Roma – di un protocollo d’intesa fra la nostra Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e l’omologa agenzia rumena, che prevede lo scambio di informazioni e analisi sulle minacce cyber.

Al centro dell’intervento del Sottosegretario Tripodi, l’importanza – più volte sottolineata anche dal Ministro Tajani – di questo tema in un contesto geo-politico così complesso e delicato, ove lo spazio cibernetico assume un ruolo cruciale per la sicurezza degli Stati, delle aziende e quindi di tutti i cittadini.

“Ci troviamo dinanzi a un progresso tecnologico che è ormai realtà, ma al tempo stesso è necessario adottare un efficace sistema di gestione dello spazio cibernetico e di tutte le tecnologie connesse”, ha sottolineato Tripodi. “Italia e Romania sono sulla stessa lunghezza d’onda nell’adottare le misure previste in ambito OSCE, incentrate sulla protezione delle infrastrutture di comunicazione e sull’individuazione delle vulnerabilità. La cybersicurezza è un nuovo ambito nel quale istituzioni e aziende potranno puntare a nuovi traguardi a beneficio delle relazioni bilaterali, ha concluso il Sottosegretario”.