Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tajani: Soddisfazione per sblocco export di prodotti freschi e a breve stagionatura di carne suina da Toscana e Umbria negli USA

Il Governo degli Stati Uniti ha riconosciuto oggi l’Umbria e la Toscana come aree libere dalla malattia vescicolare del suino (MVS), con decorrenza dal 12 luglio. Questa decisione consentirà la riapertura delle esportazioni da Toscana e Umbria verso gli Stati Uniti di prodotti di carne suina freschi e a breve stagionatura (inferiore ai 400 giorni).

“Sono molto soddisfatto della decisione americana di revocare il blocco all’export per prodotti di Umbria e Toscana. È una questione che, sin dai primi incontri, ho sollevato con Segretario di Stato Antony Blinken e con altri membri dell’Amministrazione statunitense . Lo ringrazio per questo importante risultato” ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

“Con Washington abbiamo lavorato su questo in piena sintonia, facendo squadra fra Governo, Ambasciata e territori. Dopo lo sblocco dichiarato oggi, entriamo ora nella fase operativa, per avviare le esportazioni a partire dal 12 luglio. È un ulteriore risultato del lavoro che stiamo portando avanti attraverso una convinta azione di Diplomazia della crescita, per sostenere le attività delle nostre imprese all’estero” ha concluso Tajani.

Ti potrebbe interessare anche..