Su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, ha partecipato al Consiglio informale Affari Esteri Commercio, tenutosi a Budapest sotto la Presidenza ungherese.
All’ordine del giorno i rapporti commerciali tra l’UE e i Paesi dell’ASEAN, nonché le questioni commerciali tra l’UE e la Cina. Si è altresì tenuto un dibattito sul futuro delle politiche europee in materia di protezione degli investimenti. In merito al primo tema, il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali tra l’UE e i Paesi ASEAN, evidenziando l’elevato livello di complementarità tra le rispettive economie e, pertanto, i vantaggi che si potrebbero mutualmente trarre da accordi di libero scambio.
Sul tema delle questioni commerciali tra l’UE e la Cina, il Sottosegretario ha confermato che i dazi UE sui veicoli elettrici a batteria cinesi vanno intesi come tentativo di ripristinare la parità di condizioni di accesso ai mercati per gli operatori economici europei. Il Sottosegretario ha inoltre posto l’accento sull’opportunità di continuare a ricercare con la controparte cinese una soluzione reciprocamente soddisfacente, così come della necessità di un suo riequilibrio.
Forte preoccupazione è stata espressa per le indagini anti-sussidio e anti-dumping avviate dalle Autorità di Pechino su una serie di prodotti agroalimentari europei. Sul tema del futuro delle politiche europee di protezione degli investimenti, da parte italiana è stato condiviso l’obiettivo di una maggiore efficacia dei relativi strumenti a livello nazionale e di Unione