Lo scorso 16 luglio, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha inaugurato “85 anni con arte”, una mostra inedita e di particolare significato per l’istituzione, che quest’anno compie 85 anni. La mostra, a cura della direttrice dell’istituto Marialuisa Pappalardo e di Alessandra Picone, referente per il settore arti visive, sarà visitabile fino al 19 ottobre.
Per celebrare questa importante tappa, l’Istituto ha lavorato alla preparazione e all’allestimento di un’esposizione di opere che appartengono al suo patrimonio e che normalmente non sono visibili al pubblico.
“Da sempre l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid lavora al fianco degli artisti come centro culturale di riferimento” – ha dichiarato Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Madrid – 85 anni con arte non vuole essere una mostra celebrativa, quanto un invito a rivivere la storia di questa prestigiosa Istituzione, il suo passato, che è una parte fondante del suo presente, della sua identità e, ne sono sicura, anche del suo futuro.”
La collezione delle opere dell’Istituto nasce da acquisizioni e donazioni, fatte nel corso dei decenni e quasi sempre legate a mostre, personali o collettive di artiste e artisti italiani, organizzate presso lo stesso Istituto o in collaborazione con istituzioni culturali della città.
Accanto ad opere di protagonisti della transavanguardia, come Enzo Cucchi e Mimmo Paladino, sono presenti disegni di Armando Testa e una suggestiva installazione di Maurizio Mochetti. Scorrono quindi altri nomi come Franco Vaccari, Emilio Isgrò, Luigi Bartolini e Pinuccio Sciola, intervallati da oggetti di design a firma di Vico Magistretti e Carlo Scarpa, fino ad arrivare alle più recenti donazioni, come “Corpo unico” di Marinella Senatore e “Opera al nero” di Alfredo Romano. A Carla Accardi viene dedicato un posto speciale con l’esposizione permanente di quattro sue opere.
La mostra include anche una sala immersiva con le creazioni dell’artista digitale italiano Stefano Fake e uno spazio dedicato ai bambini.
“Questa è una mostra che ho immaginato, e poi voluto, fin dall’inizio del mio mandato; non avrei potuto immaginare un finale migliore e più significativo di questo per chiudere quattro anni ricchi di progetti, esperienze e incontri straordinari alla direzione di questo prestigioso Istituto” – ha concluso Marialuisa Pappalardo.
Photo Credits: Matteo Rovella Pictures / IIC Madrid