In occasione dei 700 anni della morte di Marco Polo, i tre “Diagonali” Bruno Aller, Aldo Bertolini e Marisa Facchinetti espongono ognuno una opera originale, appositamente realizzata per l’Istituto di Cultura Italiano di Monaco, sul viaggiatore veneziano e il suo “Il Milione”.
Ogni tessera della Mostra “Tutti Puzzle per l’Arte” rappresenta la tappa di un artista ed è vista come rappresentazione di continenti dell’immagine, ai confini del mito e della fantasia, tra richiami a carte geografiche antiche, viaggi avventurosi, scoperte improvvise, colori e atmosfere diverse, linguaggi sconosciuti.
Inaugurata lo scorso 18 luglio, la mostra sarà aperta all’Istituto italiano di cultura di Monaco fino al 9 ottobre.
“La mostra parte da lontano – ha raccontato l’artista Bruno Aller -. Nel 2003, da una idea mia e di Marisa Facchinetti, insieme ad Aldo Bertolini formavamo l’Associazione Culturale “I Diagonali”. Siamo partiti da Roma, dalla nostra galleria “Arte e Pensieri”, con 27 tessere di puzzle per altrettanti 27 artisti che hanno dato vita a questa avventura”.
Nel 2022 il puzzle è riapprodato alla galleria “Arte e pensieri” di Roma con 98 tessere per 98 artisti e nel 2023, con 102 tessere, è stato ospitato a palazzo Merulana. All’Istituto italiano di cultura di Monaco la mostra include 103 tessere.