È online il numero speciale della Newsletter del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo dedicato al concorso di scrittura creativa “Calvino Invisibilia”, rivolto agli studenti delle scuole italiane all’estero, delle sezioni italiane nelle scuole straniere e internazionali e dei lettorati di italiano nelle Università straniere.
Indetto dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, Farm Cultural Park e Napoli Comicon, per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, il concorso ha invitato gli studenti a raccontare una città immaginaria, colta nella sua dimensione sociale, artistica o ambientale, sulla scorta delle Città invisibili di Calvino.
La risposta della rete è stata sorprendente: sono stati inviati 120 elaborati da parte di un totale di 407 studenti iscritti al concorso, provenienti da 21 istituti di 12 Paesi: Algeria, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Francia, Marocco, Moldavia, Portogallo, Romania, Stati Uniti e Turchia.
Proprio in ragione di questo entusiasmo, l’Ufficio V ha scelto di dedicare un numero speciale ai risultati del concorso.
Nelle pagine della newsletter sono pubblicati i racconti vincitori e una selezione di altri lavori particolarmente meritevoli, suddivisi in tre categorie (Scuole Under 15, Scuole Over 15 e Lettorati), con l’aggiunta di un gradito fuori concorso, ossia il contributo di una scuola del territorio nazionale.