È stata inaugurata lo scorso 30 settembre l’ottava edizione della Fiera Internazionale del Libro di Almirante Brown, in cui, per la prima volta ha partecipato anche l’Italia con uno stand dell’Agenzia Consolare a Lomas de Zamora. Oltre all’esposizione di libri, nello spazio italiano è stato distribuito materiale promozionale sulle attività consolari e sul progetto “Italea”, collegato al “Turismo delle Radici”.
La partecipazione dell’Agenzia Consolare si inserisce nell’ambito delle iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la diffusione della cultura italiana ed è parte delle attività della 24^ edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 14 al 20 ottobre con il tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
La Fiera, rimasta aperta fino al 6 ottobre, nella giornata del 5 ottobre ha ospitato una conferenza sul tema “Scrittrici italoargentine: racconti di famiglia e immigrazione” con la partecipazione delle scrittrici Adriana De Caria, Natalia Brandi e María Florencia Ratto, organizzata in collaborazione con il Com.It.Es. di Lomas de Zamora.
L’Agente Consolare, Massimo Palozzi, è intervenuto al taglio del nastro, insieme al Direttore Generale della Cultura e Istruzione del Governo della Provincia di Buenos Aires, Alberto Sileoni, al Sindaco di Almirante Brown, Mariano Cascallares, al Presidente della Società Argentina degli Scrittori, Alejandro Vaccaro, e all’Ambasciatore d’Irlanda in Argentina. “È un grande onore rappresentare il nostro Paese in un evento di così grande importanza – ha commentato Palozzi – La Fiera Internazionale del Libro di Almirante Brown richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori ed è la vetrina ideale per promuovere la nostra letteratura nell’anno dedicato alle radici italiane. Si tratta di uno sforzo di sistema che, oltre all’Ambasciata e al Consolato Generale a Buenos Aires, coinvolge altri attori come il Com.It.Es. e Fedital, ai quali va il mio sentito ringraziamento”.