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Vietnam, si punta sullo sviluppo ferroviario per sostenere la crescita

Vietnam, si punta sullo sviluppo ferroviario per sostenere la crescita
Vietnam, si punta sullo sviluppo ferroviario per sostenere la crescita

La modernizzazione del comparto infrastrutturale è uno dei maggiori colli di bottiglia che il Vietnam deve affrontare per poter mantenere gli attuali tassi di crescita – le previsioni per il 2024 oscillano tra il 6 e il 7% – e continuare ad attrarre investimenti ad alto valore aggiunto dall’estero. Alle forti carenze della rete ferroviaria e autostradale contribuisce anche la conformazione fisica del territorio, che fa sì che i trasporti interni siano operati fondamentalmente via aerea o marittima.

Di tali debolezze sono consapevoli le Autorità locali, che hanno di recente varato importanti piani di sviluppo del settore, con forte enfasi sulla rete ferroviaria. Nel 2021, in particolare, il Governo vietnamita ha adottato il “Master plan” per la modernizzazione delle ferrovie al 2030, con visione al 2050. L’obiettivo del “Master Plan” è la realizzazione di una rete capace di movimentare fino a 11,8 milioni di tonnellate di merci e 460 milioni di passeggeri entro il 2030, mediante l’ammodernamento di sette linee ferroviarie nazionali, la costruzione di 16 nuove linee di trasporto regionale e la realizzazione di una linea ad alta velocità tra il nord e il sud del Paese. Il costo stimato è di almeno 105 miliardi di dollari.

È inoltre previsto lo sviluppo ad Hanoi e Ho Chi Minh City di reti di metropolitana (rispettivamente 8 e 9 linee) e tramvie, per rispondere alle esigenze di un trasporto pubblico che non riesce a tenere il passo della rapida urbanizzazione e dello sviluppo economico nelle due maggiori città del Paese che, nel 2040, avranno secondo stime una popolazione complessiva di 28 milioni di abitanti. La lunghezza totale dell’intero sistema ferroviario urbano sarebbe di 220 chilometri per Ho Chi Minh City e 318 per Hanoi. I costi stimati pari, rispettivamente, a 25,9 e 35 miliardi di dollari.

Questo scenario riserva opportunità anche per le aziende italiane del settore. Da notare la presenza della società Ghella, che si è aggiudicata in consorzio con Hyundai la costruzione di un tratto di 4,5 chilometri di stazioni sotterranee per la nuova linea 3 della metro di Hanoi. Il progetto è finanziato dalla Asian Development Bank (ADB) e vede Ghella coinvolta nei lavori di escavazione del tunnel della nuova metro.

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