Il Ministro della Cultura lettone, Dace Melbārde, e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, questa mattina hanno proceduto congiuntamente al taglio del nastro per inaugurare alla Farnesina una mostra di celebrazione del centenario dell’indipendenza della Repubblica di Lettonia.
L’Ambasciatore lettone a Roma, Artis Bertulis, il Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e il Segretario di Stato della Lettonia, Andrejs Pildegovics, hanno quindi pronunciato gli indirizzi di saluto.
La mostra, realizzata congiuntamente dal MAECI e dall’Ambasciata lettone in Italia, è composta da documenti originali tratti dall’Archivio storico diplomatico e da banner che sintetizzano gli aspetti più rilevanti della cooperazione bilaterale. Di carattere prevalentemente storico-documentale, essa vuole mettere in risalto il ruolo decisivo –ancorché forse non sufficientemente noto- svolto dall’Italia con l’allora Ministro degli Esteri, Conte Carlo Sforza, nel riconoscimento internazionale dell’indipendenza lettone al termine del primo conflitto mondiale e nello stabilimento delle relazioni diplomatiche nel 1921.
I documenti originali dell’Archivio storico del MAECI saranno successivamente esposti alla Biblioteca Nazionale di Riga e visitati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della sua prossima visita nella capitale lettone.