La Vice Ministra Emanuela Del Re ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Peter Maurer. Il CICR ha presentato lo scorso 26 marzo, assieme alla Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS), un Piano per il contrasto all’emergenza COVID-19 nei Paesi e le aree di crisi,complementare alla più ampia risposta umanitaria coordinata dalle Nazioni Unite.
Del Re ha indicato l’intenzione dell’Italia di sostenere il Piano COVID-19 del CICR con i fondi del contributo già programmato per il 2020. Ha quindi espresso particolare preoccupazione per la situazione nel Sahel, nel Corno d’Africa, in Siria e Yemen, dove le misure restrittive per contenere la pandemia rischiano di complicare l’accesso umanitario. La sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua, l’igiene pubblica e privata, il sostegno alle strutture sanitarie sono alcuni dei settori che l’Italia considera prioritari.
Il presidente Maurer ha lodato il ruolo dell’Italia come partner affidabile del Comitato Internazionale, in particolar modo nell’impegno globale per il contrasto alla pandemia.
Italia e CICR svolgeranno prossimamente consultazioni per definire nel dettaglio contenuti e ambiti della collaborazione.