Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scuola italiana Atene alla Cerimonia d’inaugurazione dell’a.s. 2023/2024

Scuola italiana Atene alla Cerimonia d’inaugurazione dell’a.s. 2023/2024
Scuola italiana Atene alla Cerimonia d’inaugurazione dell’a.s. 2023/2024

Il 18 settembre 2023, all’Istituto Tecnico “Saffi/Alberti” di Forlì, si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024 “Tutti a scuola”, organizzata, come ogni anno, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone. La manifestazione è stata animata, come di consueto, da rappresentanti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo e da delegazioni di studenti provenienti da tutte le Regioni italiane.

Per la prima volta, nella cerimonia è stato coinvolto anche il Sistema della Formazione Italiana nel mondo, con la partecipazione del Capo dell’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale Marco Maria Cerbo e di una delegazione della Scuola Statale Italiana di Atene, composta dalla Dirigente Scolastica Veronica T.R. Sole, da un docente e da cinque studenti, in rappresentanza di tutte le Scuole italiane all’estero.

“La Scuola di Atene ha consentito di bilanciare, nel mio percorso di crescita, la cultura greca e quella italiana, offrendo un contesto di studio unico”, ha affermato Erato, studentessa di origine italo-greca all’ultimo anno del Liceo Scientifico, intervenuta nel corso della cerimonia. “Frequento la Scuola Italiana di Atene dalla prima elementare. Nella scuola italiana è possibile trovare un ambiente multiculturale, con studenti da tutto il mondo, e un curriculum scolastico diverso sia da quello delle altre scuole greche che dal percorso di studio delle scuole in Italia. Grazie alla mia formazione, vorrei proseguire gli studi in Italia, dedicandomi magari alla matematica o alla fisica”, ha dichiarato Lorelai, alunna greca della classe III.

L’Istituto di Atene è stato selezionato per partecipare alla manifestazione in quanto ospiterà, il 27 settembre 2023, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico delle scuole italiane all’estero dell’emisfero boreale.

Ti potrebbe interessare anche..