Giovedì 11 giugno, alle ore 16.40, alla Farnesina, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) Angelo Riccaboni firmeranno una Convenzione che rilancerà il programma di tirocini curriculari presso le Sedi diplomatiche all’estero. La Convenzione regolamenta lo svolgimento dei tirocini, la selezione degli studenti e il rimborso spese mensile, sulla base di quanto previsto dall’art. 18, comma 4, del D.L. 7/2015.
Il programma permetterà a studenti meritevoli di effettuare, nell’anno in corso, una qualificante esperienza all’estero attraverso la partecipazione alle attività programmate per la promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza. Lo svolgimento dei tirocini è previsto per l’ultimo trimestre dell’anno e le selezioni avverranno attraverso un bando diramato dalla Fondazione CRUI.
I fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi compilando un formulario interattivo, disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.7193 – tel. 06/3691.3432), oppure via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it” href=”mailto:accreditamentostampa@esteri.it”>accreditamentostampa@esteri.it.
I cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina, dall’ingresso posteriore, in Via Macchia della Farnesina, dalle ore 16.00 entro e non oltre le ore 16.20.