Giovedì 17 marzo, alle ore 14.30, avrà luogo alla Farnesina la conferenza “Religion and Diplomacy: a new strategic pillar for a comprehensive mediterranean dialogue”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
L’evento sarà introdotto dal Vice Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Bernardini, dal Presidente dell’ISPI, Giancarlo Aragona e dal Docente di Relazioni Internazionali dell’Università del Sussex, Fabio Petito.
La conferenza si articolerà in due panel:
Primo panel (ore 15.00) “Includere la religione nella politica estera: il caso italiano e il dibattito in Occidente su religione e diplomazia”
Moderatore Armando Barucco Capo Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storico-diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Secondo Panel (ore 17.00) “Il ruolo della religione nella crisi del Mediterraneo: come agire?” Moderatore Pasquale Ferrara, Senior Fellow, Centro di Studi Avanzati Robert Schuman, European University Institute.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.3070).
I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 14.00 alle ore 14.30.