Giovedì 14 aprile alle ore 9.15, alla Farnesina, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Laura Frigenti presenteranno alla stampa il Piano Nazionale di risposta all’emergenza alimentare, provocata dal fenomeno climatico “El Niňo” in numerosi Paesi dell’Africa.
Il piano include la realizzazione di interventi in cinque Paesi (Etiopia, Mozambico, Malawi, Swaziland e Zimbabwe) per un ammontare complessivo di 10 milioni di euro, destinati a finanziare sia interventi di prima emergenza in favore delle comunità più vulnerabili, sia progetti per la ripresa delle attività agro-pastorali, la cui realizzazione sarà affidata a ONG italiane operanti in loco e al sistema delle Nazioni Unite.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la presentazione sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso centrale, lato sinistro, dalle ore 8.45 alle 9.15.