Venerdì 20 maggio, alle ore 14.00, alla Farnesina si svolgerà l’evento “Le nuove sfide del contrasto all’omofobia” promosso dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani della Farnesina (CIDU), con la collaborazione dell’Agency for Fundamental Rights (FRA) dell’Unione Europea e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’evento, i cui lavori saranno aperti dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sen. Benedetto Della Vedova, parteciperanno tra gli altri alcuni esponenti del Corpo Diplomatico e rappresentanti di organizzazioni della società civile e di altri dicasteri.
Il Convegno sarà suddiviso in due panel:
il primo panel, moderato dal Presidente del CIDU, Gianludovico de Martino, sarà focalizzato sulla presentazione del Rapporto della Fundamental Rights Agency dell’Unione Europea sui diritti LGBTI in Europa;
nel secondo panel, moderato dal membro supplente del Management Board della FRA, Laura Guercio, sarà effettuato un bilancio dello stato di attuazione delle raccomandazioni accettate dall’Italia al Consiglio Diritti Umani a Ginevra nel marzo 2015 in sede di Revisione Periodica Universale II ciclo, alla luce della recente approvazione della Legge sulle unioni civili al Senato.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 13.15 alle ore 14.15.