Mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 11.00, si terrà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’evento celebrativo dei 150 anni di Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone, che si svolge nell’ambito delle manifestazioni previste per la nuova edizione di “Farnesina Porte Aperte”.
Il Direttore Generale per la Mondializzazione e le questioni globali della Farnesina Massimo Gaiani, il Presidente della Fondazione Italia-Giappone, Umberto Vattani e Naomi Takasu, Direttrice dell’Istituto Giapponese di Cultura, approfondiranno, insieme ad altri studiosi ed esperti, i temi fondamentali della storia delle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone.
A conclusione dell’evento sarà possibile visitare la mostra documentale e bibliografica centrata sul primo trattato bilaterale di amicizia e di commercio firmato a Yeddo (Edo) il 25 agosto 1866, la mostra fotografica “Meian, chiaroscuri giapponesi”, dell’artista Maria Bonanotte e la collezione d’arte contemporanea della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 10.30 alle ore 11.00.
22708