Mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 16.00, avrà luogo alla Farnesina l’evento di presentazione della prima Guida alle Radici Italiane.
In questa prima edizione la guida – realizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri, in collaborazione con l’Associazione Raiz Italiana – è dedicata a quattro Regioni del nostro Paese (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Puglia) e propone alle nuove generazioni di italiani all’estero e agli italo discendenti, una serie di itinerari con l’obiettivo di stimolarne la conoscenza dei luoghi di origine, con tre differenti versioni (Italiano/Inglese – Italiano/Spagnolo – Italiano/Portoghese).
All’evento, aperto alla stampa, interverranno il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, il Direttore esecutivo dell’ENIT, Giovanni Bastianelli, e Rappresentanti del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Emilia Romagna e Puglia e dell’Associazione Raiz Italiana.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi, secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432– 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
I rappresentanti della stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 15.30. entro le ore 16.00.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Partita che si terrà allo Stadio Olimpico il 25 settembre, le Autorità di Pubblica Sicurezza hanno definito alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina.