NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
XI Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione – Farnesina 16 febbraio 2023
Giovedì 16 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà – presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina – l’XI riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, co-presieduta dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
La Cabina di Regia è l’organo che per legge ha la funzione di adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l’azione di promozione del Made in Italy definite dal Comitato per il Made in Italy nel Mondo (CIMIM), organismo di recente istituito dal Governo, la cui prima riunione si è tenuta alla Farnesina il 26 gennaio 2023.
Saranno presenti alla Cabina di Regia anche i membri di diritto: il Ministero del Turismo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, oltre a un certo numero di associazioni: Unioncamere, ABI, Confindustria, Alleanza delle Cooperative italiane, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), Confartigianato Imprese e Confcommercio.
Oltre ai membri di diritto, alla riunione di quest’anno sono stati invitati anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Salute, il Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, ed i Presidenti degli enti che compongono il sistema pubblico di sostegno all’internazionalizzazione (CDP, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia ed ENIT). In qualità di ospiti invitati, saranno presenti anche i rappresentanti degli enti firmatari del Patto per l’Export.
A chiusura dei lavori della Cabina di Regia, verrà adottato un Documento strategico che traccia le principali linee di azione e di intervento nel 2023, nonché le aree geografiche e i mercati focus per la promozione del Made in Italy e il sostegno all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano.
La riunione non verrà trasmessa in streaming.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i lavori in presenza potranno inviare la richiesta di accredito entro mercoledì 15 febbraio alle ore 17.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 o 3078), seguendo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.00 entro le ore 9.45 del 16 febbraio.
Si incoraggia l’uso della mascherina FFP2.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.”