

NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
XIV Conferenza MAECI – Banca d’Italia
con i Delegati e gli Addetti finanziari accreditati all’estero
Mercoledì 8 marzo si svolgerà alla Farnesina la XIV edizione della Conferenza annuale MAECI – Banca d’Italia, dal titolo “La transizione necessaria: il futuro dell’energia, tra geopolitica e crescita sostenibile”, con la partecipazione dei Delegati e degli Addetti finanziari accreditati all’estero.
La Conferenza avrà inizio alle ore 9.30 con gli indirizzi di saluto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. La Conferenza proseguirà “a porte chiuse” con due sessioni di lavoro e con le conclusioni, che saranno affidate a Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d’Italia, e a Riccardo Guariglia, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La platea dei partecipanti includerà, oltre ai funzionari delle due Istituzioni, rappresentanti di altre Amministrazioni e di componenti del Sistema Paese, tra i quali, MEF, CDP, SACE, SIMEST, ABI, Confindustria, rappresentanti delle principali aziende del settore energetico e delle istituzioni bancarie e think tank italiani.
Non è prevista la diretta streaming dell’evento.
Soltanto la sessione inaugurale con gli indirizzi di saluto sarà aperta alla stampa. I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati potranno inviare la richiesta di accredito entro martedì 7 marzo alle ore 17.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 o 3078), seguendo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina il giorno dell’evento dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 8.45 entro le ore 9.15.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.”