NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Riunione dei Ministri degli Affari Esteri di Italia, Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord
Brindisi – 27 luglio 2023
Il prossimo giovedì 27 luglio si svolgerà a Brindisi, presso il Castello Federiciano, la Riunione dei Ministri degli affari esteri di Italia, Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord, nell’ambito di un’iniziativa volta a rafforzare il coordinamento tra i Paesi attraversati dal Corridoio Paneuropeo VIII, un’infrastruttura strategica tra il Mare Adriatico e il Mar Nero, piattaforma ideale per rafforzare il dialogo politico e la cooperazione economica tra i Paesi della regione. La sessione plenaria di lavori verterà prevalentemente su integrazione e cooperazione, trattando temi quali connettività, infrastrutture, crescita economica e dialogo con la società civile.
Alla riunione prenderanno parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro per l’Europa e gli affari esteri dell’Albania, Olta Xhaçka, il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri della Bulgaria, Mariya Gabriel e il Ministro per gli affari esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani.
I lavori, che si svolgeranno all’interno del Castello a partire dalle ore 11.30, saranno preceduti alle ore 11.15 dalla foto di famiglia. A conclusione dei lavori, alle 12:50 circa, è prevista una conferenza stampa congiunta dei Ministri, che si terrà presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare attiguo al Castello Federiciano.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire in presenza la conferenza stampa congiunta e i cine-foto-operatori interessati alla copertura dei momenti immagine dell’evento (accoglienza e foto di famiglia) potranno accreditarsi inviando la richiesta entro e non oltre mercoledì 26 luglio p.v., ore 12.00, via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 –3078, 8210 o 8573).
Dopo la scadenza di tale termine saranno consentite soltanto eventuali sostituzioni.
Le modalità di accredito sono le seguenti:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
· copia del documento di identità;
· copia del tesserino professionale;
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
· copia del documento di identità;
· lettera della testata di appartenenza;
· Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentati della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
Il ritiro del badge stampa dovrà avvenire personalmente, dietro presentazione di un documento d’identità valido, presso il desk accreditamento stampa allestito all’interno del Circolo Ufficiali della Marina Militare (Via dei Mille, 4, Brindisi) dalle ore 9:30 alle ore 10:45.
Per le richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210) entro e non oltre martedì 25 luglio p.v.. I mezzi andranno posizionati dalla mattina di giovedì 27 luglio.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.