Il Design italiano, viaggio alle origini del Made in Italy è il titolo della conferenza online dell’architetto Giuseppe Marinelli De Marco organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in programma oggi alle ore 18 sulla piattaforma Zoom.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Belgrado in occasione del quarto Italian Design Day.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire il prestigioso design italiano, contraddistinto da un continuo rinnovamento dei temi e degli schemi che la creatività degli autori e lo stimolo dei committenti alimentano di continuo. L’invenzione e l’originalità nel progetto, la qualità dei materiali impiegati, la curata fabbricazione degli oggetti, il processo produttivo rispettoso dell’ambiente, di chi lavora e di chi userà i prodotti, la grafica del packaging e della pubblicità di altissimo livello, sono tutte caratteristiche che hanno reso famoso e riconoscibile il design italiano.
Per partecipare alla conferenza è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni, www.iicbelgrado.esteri.it.
Giuseppe Marinelli De Marco è docente di Basic design all’ISIA Roma Design e di Design dello spazio e sistemi multimediali all’Università di Udine, nonché ideatore e direttore artistico della Pordenone Design Week e cofondatore dello “Small Cities Innovative Forum”. È fra l’altro impegnato nello studio e nella divulgazione dell’architettura e del design per società complesse, facendo della sostenibilità il proprio marchio di identità progettuale. Alcuni suoi disegni fanno parte delle collezioni stabili del Maxxi di Roma, del Centro Pompidou di Parigi, dello Shusek di Mosca.