In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana Andrea Canepari e la Ministra della Cultura Carmen Heredia hanno presentato una mostra fotografica virtuale con le immagini più suggestive del libro “L’Eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Architettura, Economia e Società”. L’evento, che si è svolto sul canale Youtube CiaoSantoDomingo e il sito web www.ciaosantodomingo.com, ha evidenziato il riconoscimento degli stretti legami che esistono tra l’Italia e la Repubblica Dominicana, così come l’influenza della colonia italiana nello sviluppo del Paese fin dalla Conquista: un legame e una storia di amicizia che l’Ambasciatore Andrea Canepari, attraverso importanti materiali storici e culturali (sempre sul sito www.ciaodomingo.com), ha tenuto a documentare e mostrare al pubblico di oggi e del futuro.
Anche la mostra fotografica – a cura di Andrea Vierucci e Andrea Crudeli – è un’ulteriore dimostrazione dei vivi legami che esistono tra i due Paesi.
All’iniziativa dell’Ambasciata italiana sono intervenute alte personalità della Repubblica Dominicana; fra queste, il Vicepresidente Raquel Peña, il Presidente Magistrato della Corte Costituzionale Milton Ray Guevara, il Ministro degli Affari Esteri, Roberto Alvarez, il Ministro dell’Industria, Commercio e Micro, Piccola e Media Impresa, Ito Bisonó, e il Ministro della Difesa Tenente Generale Carlos Luciano Díaz Morfa.