Il 2022 è l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina. Una decisione assunta due anni fa in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due paesi e rinviata a causa della pandemia. Ma il 2022 segna anche il 200° anniversario della morte dello scultore neoclassico italiano Antonio Canova (1757 – 1822) e per l’occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong e Novalis Art Design hanno organizzato – dal 12 al 28 maggio 2022 – la mostra itinerante “Jodice/Canova”, già passata per varie tappe, Bassano del Grappa, Milano, Arezzo, Città del Messico e San Marino.
“Jodice/Canova” mette in dialogo due artisti italiani di epoche diverse: Canova, uno dei maggiori scultori del Neoclassicismo europeo, e Mimmo Jodice, uno dei maggiori interpreti della fotografia contemporanea italiana e internazionale.
Jodice interpreta 17 sculture del Canova con 52 scatti. Cerca una connessione viscerale con Canova, con la sua visione, il suo processo creativo e nell’avvicinarsi alle sculture ne ravviva il corpo naturale, esalta la morbidezza della carne, riportandola in vita. Nelle sue opere, Canova cerca di realizzare l’idea assoluta del bello, concepito secondo i principi neoclassici della forma pura, priva di ogni tipo di passione, tormento ed eccesso.
Nelle fotografie, le opere di Jodice e Canova diventano davvero un duo, un binomio e uno specchio di due grandi artisti che insieme cristallizzano la capacità dell’arte di essere eternamente emotiva.