Si è conclusa domenica 9 ottobre l’undicesima edizione del Festival Internacional de Música Sacra de Bogotá, la più importante rassegna di musica sacra del paese sudamericano. L’Ambasciata d’Italia in Colombia e l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá hanno partecipato alla manifestazione offrendo al pubblico del Festival due concerti dell’ensemble La Terza Prattica del Maestro Massimiliano Toni.
Sabato 8 settembre alle ore 15, presso la Iglesia de Las Aguas, La Terza Prattica si è esibita nel concerto Audivi cantum sacrum, un pellegrinaggio musicale attraverso il repertorio italiano del XVI secolo, con brani, tra gli altri, di Monteverdi, Cavalli e Isabella Leonarda. L’ensemble ha voluto riproporre, finalmente dal vivo, una selezione delle composizioni registrate per i videoconcerti realizzati per le edizioni 2020 e 2021 del Festival, quando a causa dell’emergenza pandemica non aveva potuto partecipare presenzialmente alla manifestazione.
Domenica 9 alle ore 15 si è tenuto il concerto conclusivo della rassegna presso la Capilla del Sagrario, per il quale La Terza Prattica ha eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e un concerto di Francesco Durante. Entrambe le esibizioni hanno registrato il tutto esaurito e sono state trasmesse in diretta sul canale televisivo pubblico colombiano Canal Capital.