Un’esposizione dell’artista italiano Ryts Monet dal titolo WORLD MAP (about sustainable fashion) è visitabile a Buenos Aires nell’ambito della mostra collettiva Rompecabezas a cura di Diana B. Wechsler e Benedetta Casini.
WORLD MAP è un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con BIENALSUR e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ambasciata d’Austria a Buenos Aires. La mostra si può visitare fino al 31 dicembre 2023 presso MUNTREF Centro de Arte Contemporáneo y Museo de la Inmigración.
L’opera WORLD MAP ha origine da una riflessione sugli squilibri nei rapporti economici e politici a livello ambientale. Ryts Monet ha scelto l’immagine del planisfero realizzata per sottrazione, logorando e consumando un supporto di tessuti denim fino a generare l’immagine di una Terra esausta e ridotta a brandelli. L’opera è stata esposta al pubblico per la prima volta presso la Fondazione Pistoletto Cittadellarte, a Biella.
Enricomaria De Napoli, in arte Ryts Monet, nato a Bari (1982), vive e lavora a Vienna. Ha studiato all’Università IUAV di Venezia, dove si è diplomato in Arti Visive (2007) e si è specializzato in Comunicazione Visiva e Multimedia (2011). Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni quali, la QUADRIENNALE DI ROMA (2023), BUCHAREST BIENNALE (2022), OFF BIENNALE CAIRO, Cairo (2018), TOKYO ARTS AND SPACES, Tokyo (2013).