Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Buenos Aires, arte contemporanea italiana in mostra

Buenos Aires, arte contemporanea italiana in mostra
Buenos Aires, arte contemporanea italiana in mostra

Un’esposizione dell’artista italiano Ryts Monet dal titolo WORLD MAP (about sustainable fashion) è visitabile a Buenos Aires nell’ambito della mostra collettiva Rompecabezas a cura di Diana B. Wechsler e Benedetta Casini.

WORLD MAP è un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con BIENALSUR e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ambasciata d’Austria a Buenos Aires. La mostra si può visitare fino al 31 dicembre 2023 presso MUNTREF Centro de Arte Contemporáneo y Museo de la Inmigración.

L’opera WORLD MAP ha origine da una riflessione sugli squilibri nei rapporti economici e politici a livello ambientale. Ryts Monet ha scelto l’immagine del planisfero realizzata per sottrazione, logorando e consumando un supporto di tessuti denim fino a generare l’immagine di una Terra esausta e ridotta a brandelli. L’opera è stata esposta al pubblico per la prima volta presso la Fondazione Pistoletto Cittadellarte, a Biella.

Enricomaria De Napoli, in arte Ryts Monet, nato a Bari (1982), vive e lavora a Vienna. Ha studiato all’Università IUAV di Venezia, dove si è diplomato in Arti Visive (2007) e si è specializzato in Comunicazione Visiva e Multimedia (2011). Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni quali, la QUADRIENNALE DI ROMA (2023), BUCHAREST BIENNALE (2022), OFF BIENNALE CAIRO, Cairo (2018), TOKYO ARTS AND SPACES, Tokyo (2013).

Ti potrebbe interessare anche..