Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tokyo, eventi per la Giornata della Salute Mentale

Tokyo, eventi per la Giornata della Salute Mentale
Tokyo, eventi per la Giornata della Salute Mentale

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, organizza una serie di eventi che collegano Myanmar, Italia e Giappone. Il tema della Giornata di quest’anno è “La salute mentale un diritto umano universale”.  Per l’occasione sarà inaugurata una mostra di dipinti di persone con disabilità mentale, saranno proiettati film sul tema ed organizzato un simposio sulla salute mentale, in particolare sulle attività di espressione artistica come attività comunitarie per persone con disabilità mentale.

Obiettivo del progetto è quello di sottolineare l’importanza della partecipazione sociale delle persone con disabilità. Questo progetto permette ai visitatori di intravedere le potenzialità delle attività artistiche come uno dei modi in cui le persone con disabilità partecipano alla società attraverso attività espressive come la pittura e il teatro.

Il programma della giornata, dopo l’apertura della mostra di pittura, prevede la proiezione dei docufilm “Cuore Broken Bird” (Myanmar) e  “Bambini e Bellezza” (Italia). Infine, Yvonne Donegani (ex Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna) affronterà il tema: ”La salute mentale è un diritto universale”.

Ti potrebbe interessare anche..