Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è stato presentato ieri presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo il libro “La cucina italiana in Uruguay – un’eredità di sapori e tradizioni”. L’opera, promossa e realizzata dall’Ambasciata d’Italia in Uruguay, ha messo in evidenza l’importanza delle tradizioni tramandate negli anni dagli emigranti italiani giunti nelle terre uruguaiane sin dall’inizio del XIX secolo. Il contributo centrale dell’opera è stato fornito da 17 associazioni in buona parte di origine regionale.
Alla presentazione, insieme all’Ambasciatore Giovanni Iannuzzi, hanno partecipato il comunicatore e chef Sergio Puglia e la curatrice Cristina Dalla Vecchia.
Insieme alla presentazione del libro, l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato, durante questa settimana, presentazioni sulla cultura del dopo pasto e sulle le tradizioni legate al Parmigiano Reggiano, una cena in uno dei più importanti alberghi di Montevideo e un pasto servito in una mensa popolare, entrambi curati dagli insegnanti e dagli allievi degli ultimi anni dell’Istituto di istruzione superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo di Cilento.