Nel quadro del Vertice intergovernativo tra Italia e Francia, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani interverrà oggi a Le Cannet in occasione del Forum Economico Italia–Francia, insieme al Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri della Repubblica francese, Jean-Noël Barrot.
All’evento risultano registrate oltre 300 aziende italiane e francesi, tra cui i principali gruppi economici dei due Paesi.
Il Ministro Tajani presenterà tre strumenti di approfondimento e supporto alla cooperazione economica bilaterale: la Guida agli Affari in Francia, pensata per orientare concretamente le imprese italiane interessate a operare sul mercato francese; il Rapporto sugli investimenti, i partenariati e il commercio tra Italia e Francia, tra i più completi strumenti di analisi della relazione economica bilaterale; e il Taccuino delle iniziative promozionali 2025, che raccoglie il lavoro svolto da Ambasciata e ICE in Francia per promuovere le eccellenze economiche, industriali, scientifiche e tecnologiche dei due Paesi.
Nel corso del Vertice intergovernativo, il Ministro Tajani e il Ministro Barrot firmeranno, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, una Dichiarazione d’Intenti volta a rafforzare la cooperazione tra i due Ministeri degli Affari Esteri. L’intesa mira a consolidare la collaborazione tra le due Amministrazioni attraverso iniziative di coordinamento, formazione e scambio di competenze nei principali settori di interesse comune.
Italia e Francia rappresentano due delle principali economie manifatturiere europee. Nel 2025 l’interscambio commerciale bilaterale ha raggiunto i 112,3 miliardi di euro (+6,1%). La Francia si conferma il secondo partner commerciale dell’Italia dopo la Germania e il terzo mercato di destinazione dell’export italiano. Le esportazioni italiane verso la Francia hanno raggiunto i 64,9 miliardi di euro (+5,3%), mentre le importazioni dall’economia francese si sono attestate a 47,3 miliardi di euro (+7,3%), con un saldo commerciale positivo per l’Italia pari a 17,6 miliardi di euro. Nel 2026 l’interscambio continua a crescere, sfiorando i 40 miliardi nel primo quadrimestre.