Prende il via questa sera a Verona la Conferenza delle Direttrici e dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri. Dopo le precedenti edizioni (Napoli 2022, Firenze 2023, Matera 2024, Macerata-Recanati 2025), l’appuntamento riunisce quest’anno fino al 23 luglio i rappresentanti della rete degli Istituti Italiani di Cultura per definire le priorità della diplomazia culturale italiana e rafforzare il legame tra la rete degli IIC e le eccellenze culturali e istituzionali del territorio veronese.
La Conferenza si concluderà giovedì 23 luglio con la sessione istituzionale, alla quale interverranno il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi. L’incontro rappresenterà il momento conclusivo delle giornate di lavoro dedicate al ruolo della cultura come strumento di dialogo internazionale, promozione del Sistema Italia e sostegno alla diplomazia della crescita.
La rete degli Istituti Italiani di Cultura conta oggi 88 sedi in 63 Paesi ed è il principale strumento della Farnesina per la promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo. Ogni anno gli Istituti realizzano oltre 5.000 eventi tra mostre, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli, incontri e iniziative dedicate al contemporaneo e al patrimonio culturale italiano, grazie a un investimento pubblico di circa 24 milioni di euro. A sostenerne l’attività sono circa 200 funzionari della promozione culturale, impegnati in Italia e all’estero nella valorizzazione delle eccellenze culturali italiane e nel rafforzamento dei legami con il pubblico internazionale e con le comunità italiane nel mondo.