Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Atene, Le eccellenze lombarde alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Settimana della Cucina Italiana
Settimana della Cucina Italiana

L’Ambasciata d’Italia ad Atene ha dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Lombardia l’XI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, celebrando il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale UNESCO.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio ICE di Atene e Regione Lombardia, ha visto la partecipazione di una delegazione regionale guidata dall’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi e di quindici consorzi, che hanno presentato vini, formaggi e salumi espressione della tradizione lombarda.

Lo Chef Stefano Grandi del Ristorante “Il Santa” di Milano ha portato ad Atene i sapori della cucina lombarda attraverso menù originali, un evento presso il ristorante italiano “Sole Giaguaro” e una masterclass alla scuola di gastronomia e turismo IEK-AKMI, dedicata a tecniche e ricette della tradizione regionale.

La Residenza dell’Ambasciatore Paolo Cuculi ha ospitato una cena di gala e il ricevimento “Journey to Lombardia Food Excellence”, che ha riunito oltre 300 ospiti. Tra i partecipanti figuravano il Ministro del Turismo Kefalogianni, il Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Grecia-Italia Ypsilantis, il Governatore dell’Agenzia delle Entrate Pitsilis, il Vice Ministro dell’Ambiente ed Energia Soukouli Viliali, il Presidente del Consiglio di Stato Pikrameos e il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Dokos, insieme a rappresentanti delle istituzioni e dei mondi imprenditoriale, culturale e dell’informazione greci. Come sottolineato dall’Assessore Beduschi e dall’Ambasciatore Cuculi, la manifestazione ha contribuito a promuovere i prodotti e i marchi dell’enogastronomia lombarda e italiana in Grecia, un mercato nel quale l’export agroalimentare italiano supera annualmente il miliardo di euro.

Nell’occasione sono state inoltre valorizzate altre aziende italiane di assoluta eccellenza, quali Campari, Ferrero, Lavazza e Barilla.

Ti potrebbe interessare anche...