OBIETTIVI:
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro delle proprie competenze in materia di politica commerciale, è impegnato ad identificare le barriere commerciali che ostacolano le esportazioni delle imprese italiane nei mercati extra-UE, promuovendone la rimozione, in coordinamento con Commissione europea, i governi nazionali degli Stati membri e le imprese.
STRUMENTI:
Il Market Access Advisory Committee (MAAC) è un Comitato Consultivo che raggruppa Commissione europea, rappresentanti degli Stati membri e le associazioni dei principali settori industriali europei. Istituito il 24 settembre 1998, il MAAC si riunisce attualmente una volta al mese con lo scopo di perseguire una strategia comune per rimuovere le barriere commerciali (sia tariffarie che non tariffarie) che ostacolano l’esportazione delle aziende europee verso i Paesi terzi.
In tale contesto, in coordinamento con esperti della DG Commercio della Commissione europea, vengono analizzati ostacoli tariffari (es. dazi doganali in eccesso) nonché barriere non tariffarie quali procedure per il rilascio di licenze all’importazione, ostacoli tecnici e sanitari, discriminazioni negli appalti pubblici e violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
Nel 2020 è stato creato il portale online Access2Markets a sostegno delle aziende, in particolare piccole e medie imprese, che intendono esportare nei mercati extra-UE. Il portale, disponibile in tutte le lingue ufficiali della UE, fornisce informazioni utili su Paesi terzi come sistema tariffario, tasse applicate a livello domestico, regole di origine, requisiti di prodotto, procedure doganali, statistiche sui flussi commerciali ed agevolazioni che derivano dagli accordi commerciali firmati dall’UE con tali Paesi.
All’interno di Access2Markets è anche possibile segnalare alla Commissione europea, attraverso due distinti moduli da compilare, gli ostacoli di accesso al mercato e le violazioni degli impegni in materia di commercio derivanti dagli accordi commerciali conclusi dall’UE che si riscontrano nei Paesi terzi.
CONTATTI:
Gli operatori economici italiani che nella loro attività di export verso Paesi terzi incontrassero eventuali ostacoli di accesso ai mercati possono, direttamente o attraverso le proprie associazioni di categoria, contattare l’Ufficio X della DGUE del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inviando una mail a: dgue-10@esteri.it.