A San Paolo si celebra la Giornata internazionale del Design italiano. L’Istituto italiano di cultura (IIC), in occasione dell’appuntamento, ha organizzato l’8 marzo la proiezione di due video sulla vita e i 60 anni di esperienza professionale di Vico Magistretti, uno dei protagonisti dell’architettura e del design italiano del ‘900.
L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e la Fondazione Vico Magistretti. Architetto, urbanista, designer e docente, costruisce cinema, alberghi, edifici per uffici e abitazioni. Disegna mobili e lampade per Artemide, Gavina, Cassina, OLuce, De Padova. Tra le sue più famose creazioni ci sono la lampada Eclisse, la sedia Selene e il tavolo Demetrio, icone celebrate del migliore design italiano degli anni Sessanta.
La Giornata e’ promossa dalla Farnesina, che ha organizzato 100 eventi in altrettante città in tutto il mondo. L’obiettivo e’ dare risalto all’arte e al genio italiani del design e rappresenta un’opportunità di visibilità per le nostre aziende, che potranno mostrare al mondo il punto di forza e l’eccellenza del design italiano oltre alla qualità dei prodotti e brand.