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Washington: campagna ‘Stay at Home and #cookitalian’

In un momento in cui italiani e americani sono chiamati a restare a casa per contenere il rischio di contagio da COVID-19, l’Ambasciata d’Italia a Washington, insieme ai 9 Consolati italiani negli USA ed alla rete di uffici ICE, ha lanciato la campagna Stay at home and #cookitalian tesa a sostenere l’export del settore agro-alimentare del nostro Paese negli USA, attraverso la promozione dell’utilizzo di prodotti originali italiani in cucina. 

Chef e rappresentanti della ristorazione italiana in USA, ma anche personalità del mondo dello spettacolo e della cultura hanno aderito alla campagna Stay at home and #cookItalian. Sulle pagine Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Washington e dei Consolati saranno postati undici video preparati “in casa” da altrettante personalità italiane e italo-americane con le loro ricette preferite. Ricette semplici, che si possono facilmente riprodurre a casa, utilizzando prodotti originali italiani reperibili sul mercato, abbinando naturalmente i piatti ad un classico vino italiano. 

Tra le personalità che hanno aderito alla campagna ci sono Lidia Bastianich, star televisiva e autrice di apprezzati libri di cucina; Mario Rizzotti, esperto culinario e giudice televisivo di Chicago; Giancarlo Ferrara, chef e proprietario del ristorante Amalfi di Houston; Giada De Laurentiis, star televisiva e proprietaria di numerosi ristoranti negli USA e Luciano del Signore, chef e proprietario di ristoranti italiani a Detroit. 

A ‘Stay at Home and #cookitalian’ ha voluto prestare il suo viso anche un’icona della scena culturale italiana negli USA, Isabella Rossellini, che presenterà una ricetta di famiglia. 

“Sostenere e incentivare il consumo di prodotti originali italiani in questa fase di difficolta’ per i nostri produttori e’ imperativo” – ha sottolineato l’Ambasciatore Armando Varricchio. “Abbiamo deciso di farlo nel modo più pratico e con testimonial molto seguiti: stimolando il pubblico americano a sperimentare ricette facili con prodotti italiani che si trovano nella maggior parte dei negozi e  online”. 

La campagna e’ anche un’occasione per ribadire che i prodotti alimentari italiani non presentano – come certificato da USDA e EFSA – alcun rischio di carattere sanitario derivante dal COVID-19.  DOP e IGT (e non solo) sono sinonimo di eccellenza, qualità e tradizione.