Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Task Force Dazi

Task Force Dazi

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha istituito presso la Farnesina una Task Force dedicata al tema dei dazi statunitensi per fornire a imprese e operatori economici puntuali informazioni e assistenza, aiutandoli a navigare in questa complessa fase di transizione.

Il Governo italiano è infatti in prima linea nel promuovere, in costante raccordo con i partner e sostenendo l’azione negoziale della Commissione, intese che tutelino al meglio gli interessi delle aziende italiane.

L’intesa raggiunta dalla Presidente della Commissione Europea Von der Leyen e dal Presidente degli Stati Uniti Trump lo scorso 27 luglio ha posto fine a una fase di forte incertezza e ha stabilito nuove linee guida nelle relazioni commerciali transatlantiche. Il processo negoziale non è tuttavia ancora concluso e porterà a definire ulteriormente, attraverso intese settoriali, taluni aspetti importanti del commercio tra UE e USA.

E’ importante che le aziende e le associazioni di categoria siano periodicamente informate.

 

Task Force Dazi
La presente tabella mette a confronto informazioni di base relative alle politiche tariffarie adottate dagli Stati Uniti d’America nei confronti dei principali partner commerciali, per consentire ai visitatori una più agile comprensione e raffronto dei mutamenti in atto nella politica commerciale internazionale.

Per rendere più fruibile la tabella:

– per dazio orizzontale si intende la tariffa doganale che gli Stati Uniti d’America applicano a tutti i beni importati da un determinato Paese o Organizzazione Internazionale.

– L’acronimo MFN indica la Nazione più Favorita, la tariffa doganale concessa e consolidata da un Paese ai suoi partner commerciali nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), senza alcuna discriminazione.

– L’USMCA/United States-Mexico-Canada Agreement (USMCA) è l’accordo di Libero Scambio tra Stati Uniti d’America, Canada e Messico, che consente l’import/export di taluni beni tra i tre Paesi a dazio doganale preferenziale o pari a zero.

– L’FTA è l’Accordo di Libero Scambio, ovvero un accordo internazionale che consente a due o più Paesi di liberalizzare l’importazione e l’esportazione dell’insieme dei propri rispettivi beni e servizi, attraverso dazi doganali preferenziali o pari a zero.

– La Sez. 232 del Trade Expansion Act statunitense del 1962 è la legge statunitense che consente all’Amministrazione USA in carica di imporre dazi ad altri Paesi per motivi di sicurezza nazionale

– La Tariffa media attuale stimata è il calcolo del livello tariffario medio che ciascun Paese deve affrontare nei confronti degli Stati Uniti d’America. Tale livello tariffario medio è calcolato tenendo conto, per ciascun Paese, delle diverse tariffe doganali esistenti per ciascuna categoria di beni, ed in ragione dei diversi volumi di beni effettivamente esportati.

Il documento è da considerarsi pertanto aperto a eventuali futuri aggiornamenti.

 

La Task Force convocherà periodiche riunioni informative a cui imprese e associazioni di categoria potranno chiedere di prendere parte contattando i seguenti recapiti:

Tel. +39 329360 5184

Mail: dgue-taskforcedazi@esteri.it