L’Ambasciatore d’Italia in Albania, Massimo Gaiani, ha inaugurato il centro di formazione “Laura Vicuña” a Bregdeti Tale (Lezhë), realizzato grazie ad un finanziamento della Cooperazione Italiana.
Il centro ospiterà i corsi di formazione previsti dal Progetto “Potenziamento dei servizi socio-educativi per la promozione sociale e culturale dei minori, giovani e donne a Tale, nel distretto di Lezhë”, eseguito dalle Ong Vides e Labor Mundi in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità della Repubblica albanese. L’obiettivo è il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del distretto di Lezhë, contrastando l’esclusione sociale.
A tale riguardo, l’attività del centro “Laura Vicuña” vedrà tra le altre cose l’organizzazione di corsi di formazione per la promozione sociale e culturale e la tutela dei minori, delle donne e dei giovani; e per la sensibilizzazione ad un uso corretto delle risorse naturali e ambientali nel settore agricolo ed ortofrutticolo.